Sogni da quando eri bambina il Sì più bello della tua vita e adesso che si avvicina il grande giorno non sai ancora cosa indossare? Abbiamo pensato di suggerirti qualche idea da cui prendere spunto, partendo dal non meno importante intimo, per finire alle scarpe.
Sì, vorrai tutto quello che stiamo per proporti, o quasi.
INTIMO
L’unica vera regola è selezionarlo con molta cura e attenzione, dal momento che si, lo vedrà una sola persona, ma sarà quella a cui hai giurato amore eterno. Ti sembra poco?
Provalo sotto l’abito per essere sicura che non ci siano pizzi e merletti pronti a spuntare dalla scollatura o spalline dispettose, preferisci slip che non stringano, possibilmente senza cuciture in modo da non lasciare segni, non esagerare con imbottiture e push-up: solo così riuscirai a prevenire brutte soprese dell’ultima ora arrivando all’altare certa di non aver scelto soltanto l’uomo giusto, ma anche l’intimo. Ovviamente bianco, avorio o beige.
ABITO
Deve valorizzarti. Lo indosserai soltanto un giorno e no, non deve essere semplicemente bello: deve farti sentire meravigliosa. E’ quindi importante orientarsi verso abiti che si armonizzino bene con il proprio corpo e le proprie forme: scegli quello che rappresenta la migliore versione di te stessa, perchè il matrimonio non deve essere l’occasione per sperimentare nuovi look, quanto piuttosto l’occasione per mostrarti esattamente come sei. Magari con gli occhi lucidi e più emozionata che mai.
Fianchi larghi, spalle strette e punto vita segnato?
Opta per abito principesco, con gonna ampia e multistrato che nasconda le forme più morbide ed un corpetto lavorato in pizzo che faccia risalire le spalle.
Seno abbondante, gambe magre e pancetta?
Occorre un abito che slanci la silhouette, stringendo la vita e valorizzando il seno: l’ideale è un abito stile impero, con scollo a cuore e gonna morbida che si apre a corolla.
Vitino da vespa e spalle e fianchi proporzionati come l’intramontabile Sofia Loren?
Niente di meglio di un abito a sirena che valorizzi la sinuosità del tuo corpo.
Magra e longilinea?
Stile impero, a sirena, scolli all’americana, a canotta, a cuore o anche monospalla, anche le più esili come te avranno solo l’imbarazzo della scelta.
VELO
Come per l’intimo, anche per il velo va valutata innanzitutto la sua adattabilità all’abito, al suo stile e al tipo di lavorazioni che presenta.
Ce ne sono tanti in commercio di lunghezze e ampiezze diverse, dalla veletta che non supera il mento a quelli che arrivano al pavimento e funzionano meglio su abiti lunghi e classici.
Fondamentale che sia dello stesso identico colore dell’abito, e che non stoni con la forma del viso e con l’acconciatura : per un velo pesante, a più strati, è perfetto lo chignon, per i capelli sciolti o semiraccolti qualcosa di più corto e leggero.
SCARPE
Considerando che trascorrerai molte ore in piedi, conviene sicuramente sceglierle comode prima ancora che belle.
Per questo motivo occorre prediligere marchi di aziende specializzate proprio nella distribuzione di calzature da sposa, e prodotti di qualità prima ancora che di design.
Anche in questo caso la regola generale è indirizzarti verso qualcosa che ti rappresenti al meglio : chiuse o aperte, alte o basse, purchè vi sentiate a vostro agio e nessuna smorfia di dolore davanti all’obiettivo.